BAWI 2020 - Speeches

You are here: Home » BAWI 2020 – Speeches

“BAWI 2020: Business Analysis for New Normality”

 

 

Introduzione  

Prassede Colombo, IIBA® Italy Chapter President

 

Business Analysis in the actual context. Luigi Pantarotto, VP Marketing @IIBA Italy Chapter  

Le capacità di Business Analysis in termini di framework, approcci, buone pratiche, tecniche e competenze che stanno supportando il cambiamento nell’esperienza condivisa con ENI.

 

Business Analysis in ENI. Francesco Tenuzzo, Resp. Organization & Human Capital Development @ENI gas e luce

Eni gas e luce è la società del gruppo Eni nata per sviluppare la vendita nel mercato retail e business di gas, luce e soluzioni energetiche. Opera in 4 paesi in Europa, con 1.600 dipendenti. In Italia Eni gas e luce è, con 8 milioni di clienti, leader di mercato per la vendita di gas naturale e energia elettrica a famiglie, condomini e imprese. Tra il 2019 e il 2020 l’azienda ha avviato un percorso di trasformazione per proporsi ai suoi Clienti come un partner in grado di affiancarli nella scelta delle soluzioni di prodotti e servizi innovativi più adatte alle loro esigenze, con l’obiettivo di permettere alle persone e alle imprese di usare meglio l’energia, per usarne meno.

La trasformazione è stata centrata sul cliente, la Customer Centricity ed e stata sostenuta da nuovi paradigmi quali l’Agile Framework e l’aspirazione ad essere sempre più una Data Driven Company. Come il Covid-19 ha incrociato la Journey di trasformazione di Eni gas e luce? La nuova sede, il lavoro agile, la data-driven culture hanno permesso di approdare a con successo ad una New Normality, sempre più digitale, in cui il percorso di trasformazione in atto è stato accelerato anziché ostacolato.

 

 

Business Analysis in the actual context. Prassede Colombo, President @IIBA Italy Chapter  

Le capacità di Business Analysis in termini di framework, approcci, buone pratiche, tecniche e competenze che stanno supportando il cambiamento nell’esperienza condivisa con Data Reply.

 

La Business Analysis nell’era della new normality: il ruolo cardine dei BA. Antonetta Crea, manager @Data Reply  

La maturità tecnologica e la crescente importanza dei dati richiedono una maggiore capacità organizzativa ed analitica al fine di migliorare i processi aziendali e raggiungere determinati obiettivi di business.

In un mondo che cambia velocemente e in un contesto storico dove l’adattamento alla new normality risulta fondamentale, il profilo del Business Analyst assume un ruolo chiave nel panorama delle figure professionali attuali.

Come organizzare un progetto di Data Strategy, in smart working, coinvolgendo diverse aree aziendali e diverse country?

Antonella Crea, manager di Data Reply, ci racconterà di come è stato costruito l’approccio e quali sono i problemi comuni che emergono nell’affrontare un’iniziativa di Business Analysis in era post Covid

 

Business Analysis in the actual context. Maurizio Garofalo, Deputy Director Marketing & Communication @IIBA Italy Chapter  

Le capacità di Business Analysis in termini di framework, approcci, buone pratiche, tecniche e competenze che stanno supportando il cambiamento nell’esperienza condivisa con DXC.

 

Business Analysis in DXC

 

 

Business Analysis in the actual context. Elisa Alessi Celegon, Secretary @IIBA Italy Chapter  

Le capacità di Business Analysis in termini di framework, approcci, buone pratiche, tecniche e competenze che stanno supportando il cambiamento nell’esperienza condivisa con IQVIA.

 

Lesson learned in Stakeholder engagement in the new normal. 

Enrico Cappelletti, BI Delivery Manager – Italy @IQVIA

I progetti nell’ambito dei Data Analytics richiedono una forte interazione con gli Stakeholder a partire dalla fase di raccolta dei requisiti, passando per quella di Requirement Lifecycle Management fino alla Solution Evaluation.

Per una azienda come IQVIA, che è fa dei suoi fiori all’occhiello il fatto di porre al centro il Cliente, ciascuno degli step precedenti ha richiesto di essere reinventato per adeguarsi alla Nuova Normalità.

La piacevole scoperta è stata che spesso il nuovo modo di interazione talvolta ha degli imprevisti molto positivi!

 

 

Business Analysis in the actual context. Cristina Paternoster, Director @IIBA, Deputy Director Branch Coordination @IIBA® Italy Chapter

Le capacità di Business Analysis in termini di framework, approcci, buone pratiche, tecniche e competenze che stanno supportando il cambiamento nell’esperienza condivisa con NTT Data.

 

SOBOS, Come NTT DATA ripensa all’ufficio “liquido”. Pietro Scarpino, Vice President, Head of IoT, AI and VR Service Line @NTT DATA

Il Covid-19 ha rivoluzionato le nostre vite, obbligandoci a modificare il modo di vivere la quotidianità, di lavorare e di fare business. Anche se ci siamo lasciati il lockdown alle spalle, in questo momento non è possibile pensare di tornare alla vita di prima, ma bisogna progettare una nuova quotidianità, un “new normal”. In questo la tecnologia può essere un importante alleato. Negli scorsi mesi, infatti, abbiamo visto quanto l’adozione di servizi digitali si sia diffuso rapidamente, spinto dalla necessità di mantenere il distanziamento sociale: dalle riunioni alle lezioni, dalla spesa fino allo sport.

Ora, con il ritorno negli uffici, la tecnologia ci aiuta anche a creare un nuovo modo di vivere gli spazi e di lavorare, con soluzioni innovative che possono essere sostenibili nel tempo.

SOBOS è la nostra risposta, l’ufficio del futuro è già qui.

 

 

Business Analysis in the actual context. Federico Maria Capo, Director VP Operation @IIBA® Italy Chapter

Le capacità di Business Analysis in termini di framework, approcci, buone pratiche, tecniche e competenze che stanno supportando il cambiamento nell’esperienza condivisa con Maticmind.

 

Maticmind-Abi Lab 

SMART Working è la nuova normalità, che impatti sulla cyber security?

Il Covid-19 ha cambiato drasticamente la normalità lavorativa di molti lavoratori portando, ove possibile, i lavoratori ad operare non più dai locali in cui solitamente svolgevano le loro attività. Queste modalità prima solo per rispondere ad un’emergenza oggi stanno progressivamente diventando strutturali in alcune organizzazioni. Gli scenari di rischio sono cambiati o restano uguali a quelli precedenti? Oltre ad impatti organizzativi e nuovi rischi di isolamento e distaccamento dei dipendenti dalle proprie organizzazioni ci sono stati anche cambiamenti in termini di cyber security?

Cosa è cambiato con la nuova normalità in termini cyber?

Vedremo insieme se e cosa è cambiato negli scenari di rischio cyber e che cosa le organizzazioni devono considerare in questi nuovi scenari misti e cosa è successo nel settore bancario.

 

 

Business Analysis in the actual context. Maurizio Garofalo, Deputy Director Marketing & Communication @IIBA Italy Chapter  

Le capacità di Business Analysis in termini di framework, approcci, buone pratiche, tecniche e competenze che stanno supportando il cambiamento nell’esperienza condivisa con Intrum.

 

Business Analysis & Intrum

 

 

Business Analysis in the actual context. Luigi Pantarotto, VP Marketing @IIBA Italy Chapter  

Le capacità di Business Analysis in termini di framework, approcci, buone pratiche, tecniche e competenze che stanno supportando il cambiamento nell’esperienza condivisa con ERWIN.

 

Business Analysis in ERWIN