BAWI 2021 - Speeches

You are here: Home » BAWI 2021 – Speeches

“BAWI 2021: Business Analysis for Sustainability”

 

Business Analysis & Sustainability

Prassede Colombo, President IIBA® Italy Chapter 

Oggi la Sostenibilità è parte fondamentale del Valore per il Business.
Le organizzazioni con le migliori performance sono quelle che hanno posto nei loro goal la creazione di un valore ampio all’interno dei propri modelli di business, sviluppando prodotti e servizi sia profittevoli che sostenibili che soddisfino le esigenze delle persone e del pianeta, orientate ad un futuro migliore per le nuove generazioni.

“… those corporations that align their goals to the long-term goals of society, as articulated in the SDGs, are the most likely to create long-term sustainable value, while driving positive outcomes for business, the economy, society and the planet. This is the true definition of stakeholder capitalism.” World Economic Forum 1
“Capitalism ‘will fundamentally be in jeopardy’ if business does not act on climate change…The corporation’s purpose is to find profitable solutions to the problems of people and planet,” ″ ‘Profitable’ is the key word, but ‘problems’ is the other key word for people and planet,”
Microsoft CEO Satya Nadella – CNBC.

Condivideremo alcune riflessioni su cosa significhi oggi sostenibilità, su come i Goal 2030 di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite insieme alle capacità di Business Analysis e alle tecnologie stiano guidando le trasformazioni ed i trend in atto, con nuovi modelli di business orientati a massimizzare il valore complessivo per le persone e per il pianeta. In questo contesto molto complesso, ricco di sfide con elevate opportunità e nello stesso tempo di minacce, le capacità di Business Analysis risultano sempre più essenziali.

 

Quantum Business Strategy for Sustainability in Energy, Logistics and Automotive

Antonella Crea, Lead – BU Manager @Data Reply, Sara Felloni, Quantum and Accelerated Computing Lead at Data Reply IT @Data Reply

Il business verde abbraccia procedure operative sostenibili, approvvigionamento di materiali, pratiche di lavoro e metodi di spedizione, per eliminare gli impatti negativi sull’ambiente.
Il calcolo quantistico sfrutta i fenomeni della meccanica quantistica per offrire un enorme balzo in avanti nell’elaborazione e risolvere problemi altamente complessi.
Le soluzioni di ispirazione quantistica sono algoritmi progettati per essere utilizzati su computer quantistici, ma anche risolvibili oggi dall’hardware classico, che trae vantaggi aziendali dai significativi miglioramenti sia della qualità della soluzione che della velocità di risoluzione.
L’analisi aziendale svolge un ruolo fondamentale nella definizione delle strategie di business quantistico per implementare soluzioni ispirate a Quantum per promuovere la sostenibilità nei settori dell’energia, della logistica e dell’automotive.

 

Sostenibilità ed Energie Rinnovabili, le soluzioni di DXC tra Zero Energy Building e Comunità Energetiche con il supporto dell’InternetOfThings

Davide Casella, Senior Business Analyst @ DXC Technology

La sostenibilità energetica e le energie rinnovabili sono temi critici per una progressiva transizione a una “Energia pulita” e alla decarbonizzazione. Su questo fronte DXC è impegnata con i migliori clienti per realizzare soluzioni strategiche.
Use case specifici mostreranno come DXC, con il supporto dei migliori professionisti del settore, applichi tecnologie innovative come IoT e Dashboard di Analytics agli Zero Energy Building e alle comunità energetiche.
Ciò permetterà anche di approfondire queste tematiche emergenti rispetto al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Piano che ha previsto proprio 2,20 miliardi di Euro per promuovere le rinnovabili, l’autoconsumo e le comunità energetiche.

 

Target ESG e produzione di energie rinnovabili: cosa significa essere Società Benefit per Eni gas e luce

Paola Osto, Head of Sustainability and ESG @Eni gas e luce

Cosa significa per una grande azienda essere Società Benefit?
Con 10 mln di clienti in Europa, Eni gas e luce è stata la prima grande società Italiana dell’energia a diventare Società Benefit, assumendo l’impegno statutario a generare un impatto positivo verso le persone, la società e l’ambiente. Inoltre, grazie all’integrazione con il business delle rinnovabili Eni, Eni gas e luce sarà in grado di rifornire i propri clienti con energia rinnovabile di propria produzione.
Attraverso un approccio “Agile” e la commercializzazione di prodotti sempre più sostenibili, l’azienda intende creare valore condiviso mettendo sempre il cliente e l’ambiente al centro del proprio business.

 

Capitale Naturale: la lana di pecora

Sara Selmi @Filo&Fibra

LANA: da prodotto nobile alla discarica. Come invertire la rotta, quali strategie per il suo recupero? Si può fare coerentemente con i principi di Economia Circolare e sostenibilità ambientale? 

Ne parliamo insieme alla Cooperativa Filo&Fibra che ha vinto il bando per le coop. di Comunità della Regione Toscana sul progetto per il recupero della filiera della lana nella zona di San Casciano dei Bagni (SI). 

In particolare ci soffermeremo sui seguenti temi: 

  • Quante tonnellate di lana vengono utilizzate e quali strade possibili
  • Quali danni ambientali
  • Economia circolare nell’Esperienza della coop di Filo&Fibra
  • Dalla tradizione all’innovazione: la cassetta di cottura e i materassi a molla di lana plastic free

 

Economia circolare dal basso, una presa di responsabilità individuale possibile?

Donatella Pavan, Presidente @Associazione Giacimenti Urbani

 ” Secondo il Global Resources Outlook dell’Onu (2019) il mondo consuma oltre 92 miliardi di tonnellate di materiali all’anno, tra biomassa (principalmente cibo), metalli, combustibili fossili e minerali, che combinati insieme rappresentano il 53% delle emissioni mondiali di carbonio”. 

Come contrastare questa tendenza? È possibile la crescita economica riducendo sensibilmente il consumo di risorse? Come aumentare la consapevolezza individuale? 

Vi parleremo di alcune esperienze sul territorio di economia circolare che valorizzano l’impegno dei singoli perché “ognuno può fare la differenza”:

  • La “mappa dei Giacimenti Urbani”, per tracciare le realtà di economia circolare virtuose 
  • Il progetto” NoPlà AGAin riutilizzare è un vantaggio per tutti”, per sperimentare un nuovo modello di consumo nell’ambito della ristorazione
  • I restart-party, eventi collettivi per la riparazione e la manutenzione come nuova opportunità di lavoro e per il prolungamento della vita degli oggetti.

 

Business Analysis in 2021

Jared Gorai, Director Chapters & Membership Engagement @International Institute of Business Analysis™️ (IIBA ®️) 

The discipline of business analysis has existed since we encountered our first problem and has evolved over the centuries.. What are the key focal points of 2021, and where is our profession headed? Jared will discuss how we are adapting to new challenges by using data and elevating the discipline as we look into the future.

 

“Right to Repair” and Sustainability

Riccardo Conturbia, Treasurer @IIBA® Italy Chapter

Right to Repair vuole dare la possibilità di evitare la distruzione dei prodotti che possono ancora essere riparati, in modo da promuovere pratiche più rispettose dell’ambiente. La logica di mercato, in un contesto con pochi grandi player e con consumatori in larga parte ignari degli impatti ambientali, rischia di ridurre la sensibilità alle differenti opzioni. Molte società promuovono infatti le loro pratiche di riciclo per motivi di marketing, ma il riciclo, soprattutto nel caso di complessi dispositivi elettronici come computer e smartphone, è una modalità estremamente impattante, ed accettabile solo quando le opzioni di riparazione o riuso sono escluse. Purtroppo la possibilità di riparare i propri prodotti, di persona o in centri specializzati, non è favorita dalle multinazionali, perché non genera revenue, mentre la sostituzione continua di prodotti sì.
Solo una maggiore consapevolezza di cosa sta dietro le strategie di sustainability delle aziende e delle possibilità alternative al riciclo può riequilibrare la bilancia.

 

Sharing Knowledge. BA & Sustainability by IIBA

Sergio Ceddia, Marina Crespi, Gaetano Lombardi, Massimiliano Tripodi @IIBA® Italy Chapter

In questa presentazione vogliamo introdurre i principali canali di informazione nell’ambito della Business Analysis, disponibili e collegati al sito IIBA.org. Abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, sono i migliori articoli in riferimento ai temi del BAWI: sostenibilità, esperienze di applicazione di Agile analysis, modelli di business. Per ogni articolo, forniremo il link e una sintesi come base di knowledge sharing.

 

Da Industry 4.0 a Industry 4.Green

Gianpaolo Pezzato, Responsabile Commerciale e Marketing @Maarmo

Vi presentiamo un esempio in cui il Design e l’Innovazione si coniugano con la sostenibilità, spiegando lo sviluppo di un nuovo modello di business basato sulla sostenibilità che ha consentito di combinare design e qualità della tradizione artigianale italiana con attenzione all’ambiente.
Vi mostriamo un nuovo materiale, reso possibile dal riciclo della polvere del marmo e il processo di sviluppo sostenibile dall’idea, al design, alla produzione fino alla installazione dei prodotti. Siamo concentrati sulla continua riduzione dell’impatto ambientale attraverso processi produttivi che riducono l’apporto di energia: le polveri di marmo riciclate ed i leganti a base d’acqua vengono agglomerati a freddo ed al termine della loro vita i pannelli sono riciclabili al 100%. Inoltre al fine di ridurre a zero il nostro carbon footprint per ogni prodotto Maarmo installato provvediamo alla piantumazione di un albero.

 

Human Well-Being e lo sviluppo sostenibile

Claudio Girlanda, Competence Center Applications Manager @Maticmind

Condivideremo le esperienze su come l’innovazione tecnologica, in particolare l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, possa diventare un elemento abilitante di sostenibilità per il benessere in ambiti come la medicina personalizzata e la medicina di precisione.
Sempre di più, l’innovazione sta portando importanti cambiamenti all’interno della società coinvolgendo interi settori. Il benessere della persona cambia il paradigma della sanità e l’approccio alla cura mettendo al centro il paziente, perché ogni persona è unica, con il suo patrimonio genomico e le sue esperienze di vita. Le conoscenze mediche, l’innovazione tecnologica e l’analisi dei big data sono fondamentali per lo screening, la diagnosi e le terapie e aiutano a identificare il trattamento più appropriato in base alle specificità del singolo paziente. Maticmind nel suo piccolo vuole contribuire a far progredire la medicina e promuovere un sistema sanitario più sostenibile, rendendo l’accesso più ampio ed equo possibile all’innovazione scientifica.

 

Nuovi modelli di valutazione delle iniziative di business, secondo il paradigma di Humannovability

Gianluca Randazzo @Mediolanum , Sabina Furlan @NTTDATA e Maria Vittoria Trussoni @NTTDATA

Ci troviamo di fronte alla diffusione di un nuovo paradigma economico, in cui si osserva il passaggio da un modello estrattivo a uno generativo, dove l’obiettivo finanziario non esclude il beneficio comune ma al contrario, apre nuove opportunità di business.
All’interno di questo scenario, abbiamo risposto alla necessità di definire nuovi modelli di valutazione delle iniziative di business, che considerino anche elementi di impatto ambientale economico e sociale, promuovendo una consapevolezza sempre maggiore di tutti gli stakeholders.

 

Design circolare: il prolungamento di vita dei prodotti e il loro fine vita

Giorgio Caporaso – Architetto e Designer @Studio Caporaso

Secondo la maggior parte degli schemi dell’economia circolare la progettazione viene posta all’inizio del percorso come attività strategica per ripensare le produzioni.
Il design, la progettazione, proprio per la sua natura disciplinare, può svolgere quindi un ruolo guida fondamentale per il passaggio da una economia lineare a una economia circolare.
Non è più concepibile un approccio in cui le risorse vengono interpretate come illimitate, secondo l’obsoleto schema lineare del Prendi-Produci-Usa-Getta. L’economia del futuro dovrà necessariamente affidarsi a un approccio di tipo rigenerativo.
Cosa vuol dire quindi progettare con un approccio circolare? Parametri quali modularità, componibilità, riparabilità, disassemblabilità, riciclo, diventano sempre più importanti nel bagaglio del designer.
Design circolare presuppone partire da una visione strategica che tenga in massima considerazione il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, per trovare, in sinergia con altre discipline, soluzioni sostenibili.
Una sfida complessa ma affascinante, che approfondiremo nel corso dell’incontro, visionando anche un caso concreto.

 

Agile Sustainability. Friends or Foe?

Marcello Del Bono, Scrum Master @Tetra Pak

I cambiamenti che viviamo negli ultimi decenni hanno messo la sostenibilità al centro dell’agenda delle organizzazioni. Ma l’Agile Way of Working è compatibile o piuttosto in contrasto con questa visione? 

Vediamo un’overview dell’approccio Tetra Pak alla sostenibilità e riflettiamo sui seguenti aspetti:

  • Il concetto di profitto si è evoluto nel tempo
  • Il profitto sostenibile si articola sulle dimensioni economico-finanziaria, sociale, ambientale
  • E’ possibile includere la sostenibilità al centro stesso della strategia? 
  • L’Agile Way of Working rinforza la sostenibilità?
  • L’organizzazione non può essere realmente Agile senza essere anche sostenibile


From trash to treasure: come economia circolare e design si incontrano

Domiziana Illengo, Marketing Manager @Krill Design

Molte sono le filiere che si occupano di riciclare e dare nuovo valore a plastica, carta, vetro, ma le uniche soluzioniper gli scarti naturali sono i centri di compostaggio o di biofuel. Perché, dunque, non servirsi di materiali naturali etichettati come “scarti” ma ancora ricchi di potenziale, per innovare il mondo del design?
Da questa considerazione Krill Design sviluppa la propria filiera di economia circolare, per supportare aziende e persone ad abbracciare maggiormente la sostenibilità.
Parleremo del processo brevettato sviluppato da Krill e di alcuni case studies:

  • Il caso Autogrill
  • Il caso Sanpellegrino
  • Il caso Ohmie e il nuovo entusiasmo per il Design Circolare 

 

Inclusione e Impatto ambientale – come il settore conferenze e formazione si sta trasformando nelle Nazioni Unite

Paola Pinto, Head of Conference and Learning Centre @UNGSC

Tra riforme, e strategie verso i traguardi dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
La Pandemia ha esercitato una forte spinta verso un cambiamento che sapevamo essere necessario, ma che continuavamo a procrastinare.
Quali tecnologie abbiamo adottato per la formazione e le conferenze? Quanta strada abbiamo ancora da fare?
Quali saranno i vantaggi quando il percorso tracciato sara’ completato?